1 - FEHU.
f
Bestiame, ricchezza, beni mobili, oro.


Fehu rappresenta il potere del bestiame domestico.
Poichè gli antichi popoli dell'europa settentrionale, così come molti altri popoli antichi, usavano il bestiame come forma di moneta negli scambi e nei commerci, questo potere fu in seguito trasferito all'oro grezzo e ai gioielli, quindi alle monete, per finire oggi alle banconote e agli assegni.
Fehu simboleggia tutto ciò che ricade nella sfera del denaro: potere, ricchezza, posizione sociale.
Così come ritengono numerosi autori che hanno scritto delle Rune, Fehu è simbolo del potere e delle ricchezze mobili.
Questo potere ha un lato positivo e uno negativo; esso deve essere distribuito e condiviso liberamente, poichè un eccesso di ricchezza provoca invidia e gelosia, così come avvertono il Poema Runico Islandese e quello Anglosassone.
Fehu è quindi una lama a doppio taglio che dona grande potere a chi lo condivide; lotta e guerra a coloro che non lo condividono; un assioma eternamente valido nella storia umana!
La Runa Fehu è legata a Gebo (che significa "dono") nel suo aspetto positivo, alla Runa Thurisaz per il suo aspetto negativo.
E' inoltre legata a Mannaz, anch'essa una lama a doppio taglio.
Tutte queste Rune possiedono qualità eccezionalmente positive e altrettanto negative, la differenza sta in come vengono utilizzate.
Dal momento che è legata all'oro, Fehu simboleggia anche il fuoco.
Nell'immaginario poetico degli antichi popoli nordici, oro e fuoco sono simbolicamente legati, dato che il fuoco è brillante come l'oro ed è la forma primordiale di energia mobile.
Nell'antico mitologia il fuoco può essere sia costruttivo sia distruttivo: esso viene usato dai fabbri che con la propria magia creano armi, gioielli e utensili di grande potere, ma può anche essere fuoco che distrugge case, foreste e risorse.
Il fuoco, inoltre, può essere visto anche come simbolo dell'energia interiore e dello spirito personale.
Negli incantesimi Fehu può essere usata per attirare o generare ricchezza e potere mobile.
In breve, Fehu significa proprietà vinte o guadagnate, fortuna, denaro, abbondanza, potere finanziario nel presente o nel futuro prossimo, segno di speranza e abbondanza, di successo nelle attività intraprese o che si intende intraprendere, felicità, successo sociale, energia, fertilità.

Capovolta: perdita di proprietà personale o di stima di sè.
Indica qualsiasi tipo di fallimento.
Avarizia, discordia, stupidità, povertà, schiavitù, legami negativi oppure dipendenza da qualcun altro.

 

- Tratto da Le Rune di Marco Massignan -